Antiche prevenzioni

300px-Agrimonia_eupatoria01.jpgPrima che mi dimentichi, sarà meglio che butti giù ciò che mi hanno detto alcuni nonni del paese che coltivano qui da anni. Si parla di antichi rimedi preventivi contro le cavolaie, per cavoli ed altre verdure verdi o da foglia, e contro talpe, topolini e grilli talpa per quanto riguarda le patate.
La prevenzione contro le cavolaie ha un qualcosa di magico, consiste infatti nel sistemare tra le piante delle uova svuotate, sospese sopra bastoni o fili di ferro piantati per terra; questo, dicono, dovrebbe tenere lontane le fastidiose farfalle cavolaie, impedendo loro di deporre le uova sulle foglie dei nostri amati cavoli; uova d’oca o di gallina, vanno bene entrambe, anche perché per ora posseggo solo le prime.
Riguardo le patate invece, si tratta di seminare tra le file l’agrimonia (Agrimonia eupatoria), la quale, dicono, funzionerebbe da repellente per talpe e topolini a causa del suo odore a loro molto sgradito. Staremo a vedere! L’anno prossimo proverò senz’altro e poi vi racconterò dell’esperimento.
A presto!

Antiche prevenzioniultima modifica: 2013-10-08T11:20:00+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo