Intuizioni

Le intuizioni sono simili a increspature del vuoto mentale, bisogna sfruttarle così come appaiono perchè se subentra la ragione risulteranno sfalsate.

faina.jpgNell’orto, occhio alle cavolaie, alla peronospera e alle talpe che in questo periodo prosperano.

Le cavolaie sono quelle farfalle bianche con i puntini neri, depongono le uova sui lati inferiori delle foglie del cavolo, dopodichè nascono i vermi che ne sono ghiotti. L’unico rimedio è controllare i cavoli mattino e sera ed eliminare uova e vermi a mano, perchè queste bestiole escono più volentieri con l’ombra e l’umido.

Ho trovato di nuovo anche dei vermi neri non identificati nella terra, probabilmente arrivano dal letame, questi maledetti mangiano i cavoli giovani alla base, uccidendoli; ho recentemente provato spargendo i resti del caffè nella terra intorno alle giovani piantine e pare abbia funzionato, proverò da subito l’anno prossimo, ormai per la semina dei cavoli qui è un po’ tardi.

Le talpe anche quest’anno hanno trovato subito il campo di patate, chissà come fanno, in genere non hanno mai fatto grossi danni, mangiando solo una manciata di patate sull’intero raccolto, speriamo sia così anche quest’anno; proverò con quegli emettitori di vibrazioni a batteria da ficcare nel terreno, appena riesco a trovarli; anche perchè non ci sono molte alternative, ci vorrebbe qualcosa che sbatte sul terreno col vento.

Di sicuro l’ideale sarebbe avere eserciti di predatori al proprio servizio, stamattina infatti ho visto un piccolo di faina (o un mustelide simile insomma) sbucare da una roccia lungo il torrente, meraviglioso!

Intuizioniultima modifica: 2013-07-25T16:22:00+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo