Ospiti

Ecco alcuni degli ospiti che bazzicano qui intorno, quasi tutti utili, almeno questi, per chi coltiva; io stesso credo di esser stato utile per loro, attirando le loro prede, che tendono a concentrarsi nell’orto e dintorni.

DSC00344.JPGQuesta è una salamandra pezzata; ce ne sono diverse qui, e stanno per lo più nelle zone adiacenti il torrente; questa l’ho beccata proprio fuori casa in una giornata piovosa di maggio (una delle tante).

Questa si mangia insetti, vermi e lumache; soprattutto i lumaconi che devastano i germogli nell’orto, ma di quelli ce ne sono davvero troppi, ci vorranno le oche.

DSC00358.JPGQuesta dev’essere una biscia d’acqua o del fieno, ma non so esattamente di che specia sia. Sono abbastanza piccole, in genere intorno ai 30 cm ed hanno dei puntini turchesi lungo il dorso. Qui ce ne sono parecchie e sono utilissime; sono delle fifone, appena possono scappano o si nascondono nell’erba. Ne ho trovate sotto le assi nei pressi dell’orto, ma non bastano a tenere lontane le talpe, per quelle ci vorrebbe un esercito di gatti, forse.

DSC00370.JPGUna coccinella che ripulisce il grano saraceno, dopo aver fatto strage di afidi sui fagioli rampicanti. Grazie mille!
Non sono riuscito a immortalare le lucciole, che a luglio, nel periodo di riproduzione, punteggiano a centinaia il buio della sera, meraviglioso!

Ospitiultima modifica: 2010-08-05T10:58:00+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Ospiti

I commenti sono chiusi.