Fede e religione

“La fede non è affatto una virtù, né è un contributo all’evoluzione del genere umano. La fede è il più grande ostacolo mai creato per le persone che vogliano mettersi alla ricerca del vero. Prima ancora di aver ricercato, viene data una fede di seconda mano, e viene detto che questo è sufficiente: non occorre ricercare, Gesù l’ha fatto per te, Buddha l’ha fatto per te la fede non è altro che un nascondere l’ignoranza, ed è qualcosa molto a buon mercato. La verità richiede molta energia, un impegno radicale, assoluto, e un coinvolgimento totale nella ricerca. E la verità si trova dentro di te, la fede giunge dall’esterno. Ricorda: qualsiasi cosa ti arrivi dall’esterno, non ti aiuterà. La verità è già viva dentro di te, non ti occorre fede alcuna. E’ la fede che ha mantenuto il genere umano nell’ignoranza. Il Cristianesimo e tutte le altre religioni sono elementi parte di un’unica cospirazione tesa a castrare il genere umano. Esse hanno distrutto la dignità dell’uomo, riempendovi solo di senso di colpa, facendovi sentire peccatori. Ecco perché definisco il Cristianesimo il veleno più mortale. E’ tempo di liberarsi dal cristianesimo – e da tutte le altre presunte religioni, che altro non sono se non versioni diverse della stessa stupidità. L’uomo ha bisogno di assoluta libertà dal passato. Solo così potrà vivere responsabilmente nel momento, e solo allora potrà creare un futuro nuovo, per l’umanità a venire. Ogni essere umano ha bisogno di una deprogrammazione.”
Osho

Fede e religioneultima modifica: 2008-08-07T11:15:43+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Fede e religione

  1. Conosco il Cristianesimo attraverso la sua dottrina, anche se non sono quella che si potrebbe definire una persona religiosa. Ti chiedo: Ma per parlare con tutta questa presupposta certezza hai mai letto la Bibbia? Un noto poeta francese affermava: “Se il cristianesimo fosse tutta un’invenzione alla fine il perseguirlo per tutta la vita non sarebbe stata una grande perdita considerati i valori proposti. Se invece fosse tutto vero e non lo si fosse seguito allora si che ci sarebbe da spaventarsi, considerati gli avvisi che sono stati trasmessi al mondo ed in tutte le epoche.” Concludo con un consiglio che forse posso permettermi di darti: Accertati che la fede sia quel grande ostacolo di cui parli. Solo quando ne sarai accertato (ovviamente se non lo sei gia da ora) allora potrai cominciare a parlare con cognizione di causa.
    Ciao e a presto.

  2. Logica, logica, logica… Cristo non seguiva molto la logica.
    Essere cristiani significa seguire l’esempio di Cristo, con totale sincerità e senza compromessi; oggi vedo pochissime persone seguire quell’esempio, e gli effetti sono evidenti nella sociretà ‘cristiana’.

I commenti sono chiusi.