Verbasco (Tasso Barbasso)

e34acd44d14d1aa2817babe11b3cf7aa.jpgProprietà: emolliente, antinfiammatoria, mucolitica, sedativa, diaforetica, antiflogistica.

Particolarmente efficace contro tosse e raffreddori, tracheiti, faringiti, bronchiti, e tutte le patologie caratterizzate da una abbondante secrezione mucosa.
E’ antiinfiammatorio, agisce soprattutto sulle vie respiratorie e anche come antibiotico.

Riguardo la raccolta, consultare l’Agenda del raccolto, comunque il momento migliore per raccoglierlo è subito dopo la fioritura, quindi in genere a giugno/luglio. Per la raccolta, si consiglia di tagliare la pianta alla base e lasciarla al sole per almeno un’ora capovolta a testa in giù; in seguito lasciarla seccare all’ombra per almeno una settimana.
Quando lo raccogliete, fate attenzione che non ci siano già i semi, altrimenti dopo averlo seccato buttateli o teneteli da parte, non usateli nell’infuso.

Per l’infuso, si possono utilizzare i fiori e le foglie, nel qual caso conviene filtrare con estrema cura e più volte, perchè le foglie presentano una finissima peluria che potrebbe risultare irritante e dannosa. 

Cuoriosità

  • sembra utile anche contro le allergie e le tossi asmatiche (da verificare)
  • prima dell’introduzione del cotone si usavano le foglie e i fusti della pianta come stoppini per le lampade
Verbasco (Tasso Barbasso)ultima modifica: 2008-03-19T16:50:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Verbasco (Tasso Barbasso)

  1. in alto nel menù potresti mettere un link al tuo post del dizionario con tutte le proprietà. “antiflogistica” che roba è?! 🙂 tipo che combatte il flusso, immagino, ma tutto questo muco dove finisce? se lo pappano gli enzimi della pianta mentre sono nel nostro corpo? spiega spiega… 😛

  2. Antiflogistica, significa che aiuta il sangue a coagulare, quindi è utile sulle ferite, ed è buona anche come disinfettante. Ho aggiunto la definizione nelle Azioni terapeutiche 🙂
    Il muco si scioglie con l’azione emolliente e con quella espettorante viene cacciato fuori, non entro nei dettagli 🙂

  3. antiflogistico significa anti infiammatorio (sono un’esperta nel campo, non quello che coltivi tu)

  4. Ci sono moltissimi alimenti, parlando di frutta e di verdura, che hanno quantità di antiossidanti molto elevate.

    Premetto che non vi è alcun intento commerciale, in quanto non ho intenzione di citare alcun prodotto commercializzato, ma solo divulgare quest’informazione.

    Ultimamente abbiamo preso in analisi il frutto del mangostano e stiamo conducendo ricerche da circa un anno nel policlinico di Pavia. Nel 2013 prenderemo in analisi, probabilmente, anche le bacche di goji.

    Il frutto del mangostano risulta essere utile per problematiche topiche, dermatologiche, come la psoriasi, ma come si può leggere di seguito, si rivela funzionale in moltissime patologie con causa infiammatoria (quasi la totalità delle patologie ha come con-causa l’infiammazione cellulare). Su tutte anche il diabete e le problematiche cardiovascolari traggono grande beneficio dal consumo regolare di mangostano, a quanto ci stanno confermando le ricerche.

    Naturalmente le ricerche sono condotte sul FRUTTO allo stadio naturale e quindi gli esiti si intendono da addurre all’effetto del frutto, non all’effetto di prodotti in commercio realizzati a base del frutto, quindi è bene fare attenzione a questa distinzione e fare attenzione a dove si comprano prodotti a base di mangostano e ovviamente a cosa si compra.

    Riporto di seguito alcune fonti autorevoli, NON COMMERCIALI ma DIVULGATIVE, sull’argomento, per chi volesse approfondire:

    LA STAMPA
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1287&ID_sezione=33&sezione=Salute

    IL SOLE 24 ORE
    http://salute24.ilsole24ore.com/articles/5396-succo-di-mangostano-superfrutto-esotico-contro-le-infiammazioni

    NEWSFOOD
    http://www.newsfood.com/q/1b5559b3/mangostano-e-oncologia-prof-corrado-ficorella/

    DIABETE.net
    http://www.diabete.net/notizie/il-potere-del-mangostano/

    Anche alcuni blog seri di approfondimento:

    DOCMANGOSTANO
    http://docmangostano.wordpress.com/storia-del-mangostano-docmangostano/

    MANGOSTANO BLOG
    http://mangostano-mangostano.myblog.it/

    Dr. Allasia Franco
    Pavia

I commenti sono chiusi.