Inverno

DSC01062.JPGL’inverno è appena cominciato, ma non si è ancora visto, fa più caldo di quello che dovrebbe. Qui ha già piovuto un paio di volte, cosa abbastanza rara per il periodo, e fastidiosa, perchè si formano lastre di ghiaccio ovunque. E’ facile prevedere che se dovesse arrivare troppo tardi, rimarrà anche oltre la sua stagione, ma speriamo di no.
Penso a causa del ‘caldo’ un’oca ha cominciato a fare uova, non male per essere inizio gennaio.
Nel frattempo ci si riposa e si gustano le verdure coltivate durante l’estate; in questi giorni i pasti sono a base di zucca, fagioli, patate, barbabietole e cavoli; questi ultimi crudi, quando possibile.
DSC01049.JPGLe patate si possono fare in mille modi. Per le zucche ho provato a lasciarle in acqua bollente per circa un’ora o poco più (sulla stufa, non sul fornello dove l’acqua bollirebbe), dopo averle aperte a metà e tolto i semi e la parte centrale. Quando iniziano ad essere abbastanza morbide le scavo con un cucchiaio, in questo modo avanza solo uno strato sottile di buccia, che le oche mangiano volentieri. E’ eccezionale anche senza condimento. Lo stesso vale per le barbabietole cotte al vapore.
Buon appetito! 

Invernoultima modifica: 2012-01-12T15:43:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo