Buddismo

ZEN.JPGRiporto un breve stralcio da un piccolo resoconto di una persona che ha vissuto a lungo con un maestro buddista giapponese.

Quando poi gli chiesi come mai non vive in un tempio, mi rispose:
“In Giappone il buddismo è un “business”. La maggior parte dei monaci buddisti giapponesi si fa pagare tanto per una funzione di quarantacinque minuti, come un funerale, e gira con auto costose. Mi sento estraneo a tutto ciò. Voglio vivere la mia fede nel modo giusto e quindi fuori da un contesto così superficiale”
Dal suo intervento, poi, imparai che i veri monaci buddisti mangiano presto al mattino e solo prima di mezzogiorno, poi più nulla fino al giorno seguente. Essi non possiedono altro che i propri vestiti, e ciò che hanno lo dividono con gli altri.
Questo perché tutto è movimento: i beni materiali e le persone vanno e vengono, è una legge da accettare, e se trattieni ciò che hai, ti marcisce nelle mani. L’acqua che scorre è un limpido ruscello, quella ferma è una sporca palude.
Buddha, l’illuminato, nato più di 500 anni prima di Cristo, sosteneva che la mente è creatrice.
Noi siamo creatori, con il pensiero ognuno può fare ciò che vuole. La sua vita dipende da ciò che pensa. Da ciò che sceglie di pensare.

Buddismoultima modifica: 2009-11-02T19:10:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo