L’oroscopo Walser di Macugnaga

189678.JPGMolte leggende walser trattano di occulto, di segnali dall’aldilà o di anime erranti, e come tutti, anche i walser macugnaghesi avrebbero voluto conoscere con anticipo il loro futuro, per questo avevano messo a punto un gioco divertente dal nome tanto difficile quanto misterioso “z’luoscu”, tradotto in italiano significa “scegliere” ed era appunto quello che facevano riuniti nella “stube” – z’hangert – la vigilia dell’Epifania, prima che il turismo modificasse i ritmi della loro quieta esistenza.

I testimoni che ancora raccontano di quell’esperienza sono ormai pochi ed ogn’uno di loro  ha dei ricordi forse troppo lontani, perché possano collimare del tutto, così siamo a conoscenza di tre versioni che comunque non discordano tanto una dall’altra. Anche il significato dato agli oggetti “misteriosi” non sempre è lo stesso, ma la sostanza del “gioco” non cambia.

Una prima versione, forse la più antica e casalinga, racconta che sul tavolo della “stube” venivano disposti in cerchio 12 piatti  rovesciati e sotto a ciascun piatto veniva messo un oggetto. La persona che desiderava farsi predire il futuro, entrava nella “stube” e scopriva tre piatti a scelta, ogni oggetto scoperto aveva un preciso significato da tutti conosciuto che permetteva ai presenti di ipotizzare come sarebbe stato il nuovo anno per la persona che li aveva scoperti.

La seconda versione invece è presumibile che possa essere un po’ più recente, perché,  la serata si svolgeva in un locale pubblico con un suonatore di fisarmonica che rallegrava l’atmosfera; ad un certo punto i partecipanti si riunivano intorno al tavolo allestito con i dodici piatti sotto ai quali si celavano gli oggetti misteriosi e scoprivano quello davanti al quale si erano disposti.

La terza versione, racconta di una serata danzante durante la quale le coppie che volevano conoscere il loro futuro, dovevano ballare girando intorno al tavolo allestito con i dodici piatti, come nelle altre versioni, e quando la musica si interrompeva dovevano sollevare il piatto davanti al quale si erano fermati. 

I significati erano :

1. vuoto
2. straccio rosso =  superbia
3. soldi = ricchezza
4. spiga = pane
5. anelli = matrimonio
6. croce = morte
7. bambola = nascita
8. farfalla = leggerezza, farfallone
9. paglia = raccolto
10. rosario = pregare
11. chiave = cambiamento di casa
12. carbone = lutto

Tratto da: www.discoveryalps.it

L’oroscopo Walser di Macugnagaultima modifica: 2009-02-19T13:30:12+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’oroscopo Walser di Macugnaga

Lascia un commento