Seminate gente, seminate!

Si sa, chi non semina non raccoglie.
Qui in italia, ma probabilmente ovunque, diamo poca importanza al verde e agli alberi, riempendo le zone urbane e di periferia di cemento, senza lasciare spazio alle piante. Tutte le piante sono estremamente importanti, non sto a spiegarvi perchè, ma alcune lo sono ancora di più, ad esempio gli alberi da frutta.
Propongo questa iniziativa: che ognuno di voi semini qualche seme della frutta che preferisce.
Fate così: comprate qualche piccolo vaso, bastano anche pochi centimetri di diametro, scegliete la frutta che preferite, oppure ancora meglio quella che si adatta di più al clima dove vivete, e dopo aver mangiato i frutti migliori, seminate i semi nei vasetti con un po’ di terriccio universale e innaffiando per bene.
Ad esempio, se abitate al nord o in zone fredde, vanno benissimo il melo, il pero, il ciliegio, il caco, il kiwi, etc.; mettete i semi nel vaso preferibilmente durante la luna crescente, altrimenti conservate i semi in un luogo buio e asciutto, magari dentro un sacchettino di carta, dopo averli sciaquati e lasciati asciugare bene.
Una volta germogliata la piantina, tenetela preferibilmente al sole e innaffiate nei periodi di siccità. Teneteli per alemo un anno completo, poi potete toglierli dal vaso con la loro terra e trapiantarli dove volete (nel parco, in un giardino anche di qualcun’altro eheh, ovunque) oppure semplicemente appoggiarli perterra, e lasciar fare a loro.
Molte piantine, lasciate a sè stesse, non ce la faranno, ma alcune sì, per cui più sono le piantine che fate germogliare più avrete la possibilità di far vivere un numero maggiore di piante; inoltre ci vogliono diversi anni, prima che un albero da frutto inizi  appunto a dare frutti.

Immaginatevi poi tra qualche anno, i nostri figli magari potranno, girando per strada o per i parchi, prendere e mangiare la frutta dei nostri alberi.

 

Seminate gente, seminate!ultima modifica: 2008-02-28T12:10:42+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Seminate gente, seminate!

  1. qua a milano il sole non c’è più… maledette scie chimiche… cmq è giusto, pensiero propositvo rulez!

  2. qual’è la luna crescente? stavo lavando i semi e mi sono caduti nel lavandino ! per forza terriccio? non và bene tipo il cotone?

I commenti sono chiusi.