Democrazia

canticle-picacio.jpgDemocrazia, cosa significa questa parola che si vuole esportare in tutto il mondo e per la quale si compiono guerre? Abbiamo una vera democrazia nel nostro paese?
Democrazia significa letteralmente governo del popolo, dall’etimologia della parola greca. Questa in origine, nell’antica grecia, era diretta, cioè il popolo si radunava periodicamente in apposite piazze per decidere o proporre nuove questioni da discutere; oggi la democrazia invece è indiretta, cioè il governo è demandato a rappresentanti del popolo, e l’unica forma di democrazia diretta rimane nei referendum e nelle iniziative popolari quali la raccolta di firme. Ora, per quanto riguarda i referendum, non se ne fanno praticamente più o quasi (troppo costosi, eheh), mentre riguardo la raccolta firme per proporre nuovi disegni di legge, questi spesso vengono ignorati (vizio di forma nella raccolta di firme, ehm). Inoltre, se consideriamo che per poter essere eletti in parlamento, se mai si potesse avere un qualche minimo peso nelle decisioni parlamentari, è necessario disporre di un sacco di quattrini e delle conoscenze giuste nel posto giusto, allora si può tranquillamente dichiarare che nemmeno la democrazia indiretta esiste più.
Poco fa leggevo del calo delle borse a causa della paura spagnola (non per l’influenza) per il rischio di insolvenza del debito pubblico, problema che del resto hanno la maggior parte dei paesi ‘sviluppati’ (vedi Signoraggio); che abbiano voluto avviare una nuova fase della crisi economica?

Democraziaultima modifica: 2010-02-05T08:54:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento