L’illusione del controllo

Master_Oogway_by_Cri_Kee.jpgGente, smettiamola di preoccuparci troppo per le cose che succedono e soprattutto per le cose che potranno succedere.
Ciò deriva dall’illusione del controllo, dalla sensazione di poter controllare tutto ciò che ci succede. Vero è che ogni cambiamento ha origine dall’interno di ognuno di noi, è l’effetto dei nostri pensieri e delle nostre intenzioni. Ma se ci preoccupiamo troppo di quello che potrà accadere, le nostre intenzioni verranno influenzate, anche inconsciamente, e le cose difficilmente andranno come sperato.
Tutto fa parte di un essere vivente unico, dunque ciò che pensiamo nella nostra coscienza ha effetto all’esterno, nel mondo; dunque l’ideale sarebbe avere un modo di pensare positivo in modo spontaneo, e questo si ottiene solo evitando di preoccuparsi per il futuro.
A questo proposito, riporto alcune citazioni dal cartone animato Kung Fu Panda che ho visto con mio figlio nei giorni scorsi (sono tutte del anziano maestro Oogway, la tartaruga). Il significato centrale del cartone è che per rendere una cosa speciale, devi solo credere che sia speciale (citazione).

  • Non adempirà mai al suo destino, e tu al tuo, se non rinuncerete all’illusione del controllo. Guarda quest’albero, Shifu: non posso farlo fiorire quando mi aggrada, né farlo fruttificare prima del tempo. Qualunque cosa tu faccia, quel seme crescerà e diventerà un pesco, magari tu desideri un melo o un arancio, ma otterrai un pesco.
  • Spesso ci si imbatte nel nostro destino proprio lungo la strada per evitarlo.
  • Il caso non esiste. (x3)
  • La tua mente è come quest’acqua, amico mio: quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi la risposta ti appare chiara.
L’illusione del controlloultima modifica: 2009-10-08T18:54:29+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “L’illusione del controllo

  1. Complimenti Stefano, finalmente qualcosa di positivo e non i soliti catastrofismi che già ci buttano addosso da tutte le parti. Grazie per le citazioni delle quali farò tesoro per meditare…perchè è proprio vero quello che hai scritto..ne sono fiera perchè dietro la tua corazza che a volte appare egoistica..hai davvero un grande cuore e una grande mente..ti abbraccio..mamy

  2. Grandioso … sono d’accordo… bello il tuo blog …sono venuta a trovarti dopo che hai lasciato un commento ad un mio post ( grazie!) e trovo dei bei concetti … che fanno pensare …o smettere di farlo quando c’è bisogno … ciao 🙂

I commenti sono chiusi.