Patate, fiori e insetti

dsc00248.jpgdsc00247.jpgDa qualche giorno stanno sbocciando i primi fiori delle patate, meravigliosi!
Anche quest’anno fatico a contenere le erbacce, soprattutto nella foresta di piante di patate, dove difficilmente si può usare la zappa, per paura di rovinare le piante e i tuberi in fase di sviluppo.
Insieme ai fiori ho individuato un paio di individui di dorifora, coleottero molto insidioso perchè mangia le foglie della patata a ritmo sostenuto, richiamando altri parassiti a causa della linfa e degli escrementi che lasciano sulle piante.
Li ho eliminati, speriamo non ci siano altre larve nascoste; comunque sembra che lascino le uova (1 o 2 mm) sulle pagine inferiori delle foglie rivolte a est, quindi quando avrò tempo farò un controllo approfondito; dalla wikipedia, leggo che gli adulti di questi coleotteri compaiono quando la temperatura della sottosuolo (dai 25 ai 40 cm) raggiunge i 14°, dunque sembra essere arrivata l’estate anche in montagna.
Le coccinelle invece sono apparse già da un paio di settimane, e hanno già cominciato a compiere alacremente il loro lavoro, sterminando gli afidi dai fagioli; quest’anno ne ho viste anche del tipo giallo/ocra, oltre alle classiche rosse.
Sono apparse in gran numero anche le lucciole, che si cibano soprattutto di lumache e lumaconi (nonostante la differenza di mole, usano una specie di veleno per anestetizzarli), molto dannosi per i germogli e per le foglie.

dsc00244.jpgdsc00246.jpg

Patate, fiori e insettiultima modifica: 2009-06-30T13:31:00+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo