Festa della Giubiana

festa della giubiana.jpgLa Festa della Giobia (o Giobbia o Giubiana), è una festa di antica tradizione di origine precristiana che ancora permane in diverse zone del nord italia, specialmente in brianza, nell’alto milanese e in alcune zone del piemonte, ma si trova in diverse varianti in tutta italia.

La festa pare abbia origini antichissime, addirittura celtiche, e simboleggia la fine dell’attività di semina (ferie Sementive o Sementine); viene festeggiata l’ultimo giovedi di gennaio con grandi falò o bruciando un fantoccio di paglia.
La leggenda vuole che il pupazzo rappresenti una strega che usciva dal suo bosco proprio in quello periodo per rapire i bambini; simbolicamente mettere al rogo il pupazzo di una vecchia, che rappresenta i mali dell’inverno e dell’anno trascorso, è di buon auspicio per l’anno nuovo soprattutto dal punto di vista agricolo, nel momento in cui l’inverno è al suo culmine.

Questa festa è riportata molto simpaticamente anche nel famoso film di Fellini, Amarcord, ambientato a Rimini durante il fascismo, in cui appunto durante la notte di giovedi di fine gennaio scendono tutti in piazza a ‘brusar la vecia’.

Esiste anche un antico gioco di carte chiamato Peppa, con alcune varianti tra cui la Peppa Tencia e il famoso Hearts, presente su tutti i PC, in cui lo stesso simbolismo è rapprensentato dalla figura chiave della donna di picche, che va evitata il più possibile (vedi regolamento su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Peppa).

Festa della Giubianaultima modifica: 2009-02-03T12:47:05+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo