Zucca

dsc00171.jpgEcco, nella foto, le ultime due zucche rimaste; dopo averle colte è preferibile aspettare un po’ prima di consumarle, in modo che il frutto possa continuare la maturazione, risultando sicuramente più buono.

La polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici.
Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo/arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene (provitamina A).
La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori (betacarotene) e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.
La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie. Sono inoltre un sicuro aiuto contro la tenia.
Aggiunto al latte o al succo di frutta, l’estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici.

Il betacarotene (o provitamina A) impedisce l’ossidazione della vit. C ed ha altre azioni antiossidanti, riducendo i danni da fumo di sigaretta, oltre a ridurre il rischio di tumori, grazi all’azione antiossidante appunto.
La produzione di RNA viene fortemente incrementata dalla vitamina A. L’RNA (acido ribonucleico) è un acido nucleico che trasmette ad ogni cellula dell’organismo istruzioni sul loro comportamento, così che la vita, la salute e le giuste funzioni vengano mantenute. Il corpo deve essere in grado di sintetizzare nuovo RNA oppure incomincerà la degenerazione delle cellule.
Quindi fa bene alla salute e rallenta l’invecchiamento, oltre a fare molto bene alla vista.

Ecco le proprietà nutrizionali della zucca, riferite a 100 grammi di prodotto.

Proprietà nutrizionali Quantità (100 gr. zucca)
Proteine totali 0,60 gr
Lipidi totali assenti
Glucidi totali 3,40 gr
Amido 0,70 gr
Glucidi solubili 2,70 gr
Energia 15,00 Kcal
Fibra alimentare 1,30 gr
Colesterolo Assente
Calcio 20,00 mg
Ferro 0,90 mg
Sodio 1,00 mg
Potassio 202,00 mg
Fosforo 40,00 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina A 599,00 mcg
Vitamina PP 0,50 mg
Vitamina C 9,00 mg
Zuccaultima modifica: 2008-12-12T09:07:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Zucca

Lascia un commento