Equiseto (Coda cavallina)

fbdcf0a480a63d987a7cf86527a25399.jpgProprietà:
astringenti, depurative, diuretiche, rimineralizzanti, antiinfiammatorie, vulnerarie. 

Pianta singolare, dai fusti sterili (privi di foglie, fiori o semi) simili ad asparagi in primavera, e poi si traforma in una curiosa felce all’arrivo del caldo.
E’ un eccellente remineralizzante, insieme ad altre proprietà.
Credo sia una pianta perenne, o quantomeno abbastanza infestante e molto resistente (lo vedo dalle infestazioni nell’orto), e si moltiplica con le spore rilasciate dai fusti sterili di colore grigiastro (perchè privo di clorofilla) e dotato di uno strobilo alla sommità, appunto simile a quello dell’asparago.

L’ho usata con buoni risultati spruzzandone l’infuso sulle piante contro i parassiti, insieme all’ortica e alla felce normale; validissima anche come concimante (visto che è remineralizzante) anche nell’orto, può esserne versato il macerato insieme all’acqua una volta ogni quindici giorni.
Una delle caratteristiche fondamentali della Coda cavallina, è l’elevato contenuto in silice che ne fa una delle piante rimineralizzanti più valide ai nostri giorni. L’acido silicico avrebbe la proprietà di aumentare l’elasticità dei tessuti e di giovare alla ricostruzione dello sheletro, per cui da taluni viene proposto un trattamento a base di Coda cavallina per accelerare la guarigione dalle fratture.
Nell’ambito di un uso esterno tradizionale è impiegata nei disturbi emorroidali, per le perdite di sangue dal naso, per le varici, per i pruriti e per le infiammazioni delle mucose della bocca e della gola.

Per prepararne l’infuso, lasciarne una manciata a macerare nell’acqua per 24 ore.

Per la raccolta, consultare l’Agenda del Raccolto.

eb38592cac02b58f8cda863fd00ed5ca.jpgAltri usi
Infuso
Ponete in infusione 30-40 g di equiseto in 1 litro d’acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti.
Zuccherate a piacere, colate e filtrate.
Tintura
20 grammi in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 8 giorni). Due – tre cucchiaini
Decotto
Si prepara mettendo 70 gr. di rami seccati al sole in mezzo litro d’acqua. Calma l’affanno, scioglie i calcoli renali e la renella, è cura efficace nelle affezioni epatiche, renali, artritiche e nell’artrosi. 
Polvere di equiseto
Impastate 1 cucchiaino di coda cavallina (pianta) in polvere con miele o marmellata e assumetelo tre volte al giorno per combattere la tendenza alle emorragie.
Uso esterno
La parte aerea della pianta : per detergere le ferite, fermare le emorragie nasali, lenire le pelli infiammate, bruciore di gola e le infiammazioni emorroidali.
Bagno di coda cavallina
Ponete a macerare 100 g di coda cavallina (fusti sterili) per 1 notte in 1 l d’acqua fredda.
Quindi fate bollire per 3-4 minuti a fuoco lento, lasciate riposare in infusione per 15 minuti, poi filtrate e aggiungete il liquido ottenuto all’acqua del bagno, dove vi immergerete per 20 minuti per combattere i disturbi dovuti a vescica debole.
La CENERE di equiseto, ricca di silicio, cura le piaghe e le ulcere.
Uso cosmetico
Una manciata di droga infusa nell’acqua calda del bagno è utile per le pelli rilassate e rugose.

Equiseto (Coda cavallina)ultima modifica: 2008-04-01T22:20:00+02:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Equiseto (Coda cavallina)

  1. se è una pianta è i-m-p-o-s-s-i-b-i-l-e che sia perenne, tuttal’più sarà perpi… AHAHAHAHHAHAHAAHAHHAH

  2. Posso confermare che la pianta in questione non è perenne, ma presenta una sua stagionalità (in particolare il “maschio” della pianta emette del polline ed buono da mangiare in pastella, come per i fiori di zucca).

    Personalmente non la considero infestante, in quanto la si trova quasi esclusivamente in luoghi umidi, cioè più precisamente vicino le sorgenti d’acqua, e talvolta lungo i fiumi.

    Fuori da tale ambiente la pianta non si trova, pertanto cresce praticamente sempre nello stesso luogo, quindi no la considero infestante.

  3. Penso proprio di si, visto che la pianta è ricca di sali minerali, il suo decotto dovrebbe essere benefico per unghie fragili.

I commenti sono chiusi.