Schismogenesi

L’altro giorno, sul treno, mentre tornavo a casa da lavoro, ho buttato un occhio al libro che stava leggendo la persona accanto a me, ed ho letto questa parola: schismogenesi. Ne ignoravo completamente il significato e quindi mi sono incuriosito subito.
Tra le altre righe che sono riuscito a sbirciare si parlava delle isole dell’Indonesia, cosa che non mi ha aiutato a capirne di più.
Oggi m’è tornato in mente e sono andato a documentarmi: la schismogenesi è un processo di differenziazione nelle norme del comportamento individuale risultante da interazione cumulativa tra individui. E ancora, entrambe le citazioni sono tratte dalla wikipedia:

Per schismogenesi si intende quell’insieme di interazioni tra individui o gruppi che dà origine a divisioni tra i gruppi o gli individui stessi. Dal greco antico skhisma (divisione) e genesis (nascita, creazione), è una definizione coniata negli anni trenta dall’antropologo Gregory Bateson e poi da altri ulteriormente approfondita.
La schimogenesi è un tipo di circolo vizioso che se non interrotto da qualche intervento esterno porta verso la manifestazione di situazioni distruttive.

Visto così non mi ha ulteriormente interessato, a parte l’ultima riga che invece mi ha molto colpito. La cosa si riallaccia ad altre nostre riflessioni relative alla matematica, ed in particolare ai risultati di Godel, di cui spero di riuscire a parlare in un altro post.
Se non prendo un abbaglio, si capisce che l’esito ultimo insito nello sviluppo umano, o nello sviluppo di qualunque altro sistema complesso, risulta essere l’autodistruzione.
Termino qui il post, spero di tornare sull’argomento con dettagli più precisi in futuro.

Schismogenesiultima modifica: 2008-03-06T15:40:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Schismogenesi

  1. in pratica è un sinonimo di “schizofrenia”… interessante… la divisione interiore rode e divide la coscienza finchè l’individuo frammentato impazzisce. L’amore quindi l’unione del sè è la via per l’identità. Bella Ste 😉

  2. schismogenesi non è un sinonimo di schizofrenia…questa presuppone una scissione interiore, la schismogenesi si riferisce a una rottura dovuta a relazioni (complementari o simmetriche) tra individui o gruppi…

  3. la schismogenesi è una nozione sistemica, in pratica essa porta alla divisione tra gruppi e individui che interagiscono perché se la relazione è portata allo stremo diventa distruttiva.
    Essa può essere di due tipi:
    -complementare: in cui c’è una relazione up-down, dove c’è sempre un’individuo A che comanda(up) e l’altro B che subisce(down). Questa relazione se diventa rigida provocherà una ribellione di B che porterà ad una divisione del sistema.
    simmetrica: in cui A è sullo stesso piano di B. Naturalmente se questa relazione diventa rigida, essi competeranno fino a farsi guerra, da qui un’altra divisione del sistema.

I commenti sono chiusi.