Proprietà del Frassino

Fraxinus_xanthoxyloides_dumosa1.jpgSe avete problemi di cellulite allora il Frassino è la pianta che fa per voi. Le sue foglie hanno proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Merito di sostanze come la fraxoside, l’acido malico e il mannitolo, la cui azione drenante è resa ancora più efficace dal potassio presente nella pianta.

Svolge in più una delicatissima azione lassativa. La sua corteccia invece è ricca di tannini, polifenoli e cumarine, tutte sostanze ad azione antinfiammatoria e analgesica.

Ecco due ricette:

Problemi di cellulite e gonfiori alle gambe: lasciate in infusione 1 cucchiaino di foglie di Frassino in una tazza di acqua bollente. Fate riposare dieci minuti e bevetene tre tazze al giorno da 20 minuti prima dei pasti.

Per disintossicarsi, combattere la stitichezza e la ritenzione idrica: mettere un cucchiaino abbondante di foglie tritate in una tazza d’acqua bollente. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate e bevetene tre tazze al giorno.

Segnalato da: Wladi
Fonte: http://takecareblog.libero.it

Proprietà del Frassinoultima modifica: 2008-12-04T17:31:00+01:00da providence_77
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Proprietà del Frassino

  1. Questo post è incompleto, non è possibile parlare delle proprietà del Frassino senza nemmeno menzionare le sue valenze mitologiche e spirituali.
    Come non parlare della Manna, dell’asse del mondo?
    Ci tornerò di sicuro, nel frattempo se qualcuno se la sente…

  2. Per andare avanti dobbiamo recuperare quanto di sapere umano positivo stiamo lasciando indietro…siamo in tempo?

I commenti sono chiusi.